Presentazione

Un cammino continuo

La struttura ricevuta in concessione dal Comune era molto diversa da quella attuale con due soli campi ed una piccola club house ma la visione dei Consigli Direttivi che si sono succeduti ha determinato un processo continuo di crescita sotto molteplici punti di vista.

Interamente facendo leva sulle proprie capacità economiche e di partecipazione a bandi regionali il Tennis Club Porto Torres ha realizzato altri due campi, ha rifatto la superficie di tutti i campi da gioco, li ha illuminati in maniera corretta ed in questi ultimi anni con luci a led, ha raddoppiato la club house realizzando una sala sociale ed il bar, ha coperto i campi 3 e 4, realizzato un minicampo ed un accogliente giardino, provvede al pagamento di tutte le utenze e non grava sulle casse comunali.

Siamo stati tra le prime Associazioni in Italia a dotarsi di un software di prenotazione e di chiavette per le luci dei campi, coniugando innovazione e risparmio al fine di migliorare la gestione economica e pratica della nostra vita sociale e sportiva.

La nostra associazione

Il Tennis Club Porto Torres, fondato nel 1973 ha compiuto in tutti questi anni un percorso che ha pochi eguali sia all’interno del panorama sportivo cittadino che nel mondo del tennis regionale. Se nei primi venti anni di attività l’Associazione aveva una vocazione prettamente dopolavoristica e coinvolgeva poche decine di appassionati, con il trasferimento nel 1994 presso l’attuale struttura comunale di Viale delle Vigne ha iniziato un processo di evoluzione che ne ha drasticamente trasformato il profilo.

La struttura ricevuta in concessione dal Comune era molto diversa da quella attuale , era costituita da due soli campi ed una piccola club house , ma la visione dei Consigli Direttivi che si sono succeduti in questi anni ha determinato un processo continuo di crescita sotto molteplici punti di vista.

Contando unicamente sulle proprie capacità economiche e con la partecipazione a bandi regionali in questi anni il Tennis Club Porto Torres ha realizzato altri due campi, completamente rinnovato la superficie di tutti i campi da gioco, li ha dotati di impianto di illuminazione (oggi con luci a led) , ampliato la club house dotandola di una sala sociale con bar , realizzato la copertura di due degli attuali quattro campi di gioco, realizzato un minicampo per i bambini ed un accogliente giardino, inoltre, sembra un’ovvieta’ ma non lo e’, provvede in proprio al pagamento di tutte le utenze e non grava sulle casse comunali.

E’ stata tra le prime Associazioni in Italia a dotarsi di un software di prenotazione e di chiavette per le luci dei campi, coniugando innovazione e risparmio al fine di migliorare la gestione economica e pratica della vita sociale e sportiva.

Le iniziative di solidarietà

Il circolo ha partecipato negli anni a diversi progetti nel campo della solidarietà, organizzando in diverse occasioni raccolte fondi per beneficenza, offrendo corsi gratuiti di tennis per bambini meritevoli della scuola dell’obbligo, aiutando in vario modo soci in condizioni di difficoltà economica, organizzando corsi gratuiti di tennis per pazienti oncologici;

Annovera tra gli iscritti atleti con differenti gradi di disabilità che con felicità vivono il club;

ha investito nella formazione dei tecnici per il wheelchair tennis e nella realizzazione delle infrastrutture per migliorare l’accesso dei diversamente abili (spogliatoi, bagni e rampe di accesso ai campi).

Infine oltre al disinteressato impegno dei tanti Dirigenti che in questi anni hanno fatto crescere il club è da rimarcare la disponibilità di numerosi Soci che hanno spesso messo a disposizione le proprie risorse, capacita’ e competenze con donazioni e sponsorizzazioni, o per lavori di progettazione e consulenze , o prestandosi in prima persona per manutenzioni , con grande  risparmio per le casse del club, e trasmettendo il bellissimo messaggio che il Tennis Club Porto Torres è una grande famiglia.

L’attività sportiva e sociale

La crescita ha riguardato anche le attività sportive, con numerosi titoli regionali conseguiti nelle competizioni a squadre sia nelle categorie assolute che in quelle giovanili, mentre quest’anno per la prima volta nella sua storia, il circolo vede la partecipazione di una sua squadra al campionato nazionale di Serie B

Il Tennis Club Porto Torres organizza annualmente tornei nazionali open e regionali under,  per anni è stato sede di tornei internazionali ed aspira ad ulteriori migliorie della struttura che consentirebbero di ospitarne ancora.

La Scuola Tennis è diretta e seguita da Maestri ed Istruttori federali in massima parte cresciuti nel club, e da anni si colloca stabilmente fra le migliori 3-4 in ambito regionale.

Gli allievi che frequentano in maniera costante sono oltre un centinaio di tutte le età.

Particolarmente significativa la crescita numerica dei bambini sotto i dieci anni e delle tenniste, connotando il club come punto di aggregazione per tutta la famiglia.

Chi si avvicina al tennis per la prima volta viene messo in grado in poco tempo di inserirsi e ben presto giocare con tanti altri appassionati di ogni livello.

Si è molto lavorato anche sotto l’aspetto sociale, strutturando un nutrito programma di iniziative che favoriscono l’aggregazione e l’inclusione.

Oggi l’ Associazione si avvicina ai 300 tesserati, dai bambini di 4-5 anni ai Soci di 80 anni, con una frequentazione del circolo da parte dei soci che va ben oltre l’ora di tennis giocato.

Il futuro è già iniziato

Ma l’aspetto che più ci entusiasma è che le pagine più belle del nostro Tennis Club devono ancora essere scritte, in un processo di miglioramento continuo che nei nostri sogni ci porterà a far crescere la nostra struttura: è nostra intenzione, in un contesto di dialogo proficuo con l’Amministrazione Comunale, pianificare la realizzazione di altri campi da tennis e da padel, una palestra per i nostri atleti e Soci, avere una club house ed una segreteria confortevole e funzionale. Vorremmo riprendere ad organizzare un torneo Internazionale che metta Porto Torres al centro del tennis che conta; abbiamo l’ambizione di far crescere i nostri ragazzi per vederli competere in tornei e campionati di primo livello; allo stesso tempo ci piace l’idea che il tennis sia per tutti, che sia uno strumento di inclusione e di crescita per preparare non solo gli atleti ma anche i cittadini di domani.

Far parte della nostra Associazione deve essere motivo di orgoglio, dai Dirigenti ai Collaboratori, per continuare con Soci ed Allievi.

Stare insieme all’interno del Tennis Club Porto Torres vuole significare vivere in una comunità all’interno della quale, oltre alla passione per il tennis, non deve mai mancare l’attenzione verso gli altri.