E’ un grande onore per il sottoscritto essere il Presidente del Tennis Club Porto Torres e considero questo passaggio il coronamento di un amore con il Tennis iniziato nel 1980. La fiducia di Soci e Dirigenti arriva dopo aver ricoperto tutti i ruoli all’interno della Nostra Associazione prima da Maestro, poi come Giocatore, Socio Onorario, Socio e Dirigente.

Dopo i primi 3 anni nei campi di famiglia in Via Balai,  dall’età di 10 anni fino ai primi anni 2000 ho giocato per la Torres Tennis di Sassari dato che a Porto Torres non esisteva la possibilità di fare attività agonistica. In quegli anni ho vinto campionati regionali individuali ed a squadre di tutte le categorie giovanili e di serie C, ho vinto decine di tornei open e regionali ed ho sfiorato in più occasioni il titolo regionale assoluto;  ho militato per tanti anni nel campionato di serie B fino alla A2, girando in lungo e in largo la penisola per disputare tornei nazionali; dal 1996 l’allora Direttore Sportivo del Tennis Club Porto Torres, Eugenio Proli, mi propose di diventare il Maestro della Scuola del Tennis Club Porto Torres durante la quale tantissimi degli attuali Istruttori e Soci del club sono stati miei allievi. Nel 2005 decido di chiudere la carriera da giocatore  al TC Porto Torres, ed in 4 anni vinciamo 2 Serie C, l’Over 35 ed il Campionato Invernale FIT. Da allora inizia la mia carriera da Dirigente per 12 anni con la forte motivazione di contribuire a permettere ai giovani di Porto Torres di poter praticare il tennis fino ad un buon livello senza necessariamente dover andare fuori.

Gli obiettivi del mio mandato da Presidente prevedono una forte condivisione con tutto il Consiglio Direttivo di tutti i processi decisionali e di intenti. La condizione di partenza è chiara e netta per ciascuno dei membri del Consiglio Direttivo, e cioè che l’unico interesse che deve guidare le nostre decisioni è l’interesse generale e mai quello personale. Inoltre, i passi che dovremo compiere non dovranno MAI superare le possibilità economiche e di sostenibilità del club.

Tra gli obiettivi a breve termine abbiamo quindi subito iniziato a rivoluzionare la segreteria che nella nostra idea è il biglietto da visita del club, non solo modificando gli arredi e rendendola più accogliente ma anche mettendo in rete una seconda postazione informatica e procedendo ad una archiviazione digitale e cartacea che ci permetterà una gestione più funzionale del lavoro.   Anche negli spogliatoi abbiamo colto delle opportunità a bassissimo costo per renderli più confortevoli. Contiamo nei prossimi mesi di portare avanti il rifacimento delle superfici dei campi 3 e 4, con standard di realizzazione che li renderanno speciali.

In questi giorni abbiamo messo in rete il nuovo sito internet, più moderno ed attuale per le nostre esigenze, cosi come dal sito di prenotazione campi sarà possibile il pagamento da remoto non solo delle ricariche ma anche delle quote mensili dei soci.

Stiamo dialogando proficuamente con l’Amministrazione Comunale che sta dimostrando grande riconoscimento del nostro lavoro e con la quale intendiamo cercare nuove soluzioni per la crescita della struttura in termini di nuovi campi da tennis e padel, e della realizzazione di una palestra. Contiamo di rivedere in maniera equa una concessione che oggi ci penalizza rispetto a tutte le altre Associazioni sportive della città ed agli altri Tennis Club di tutta l’Isola.

La crescita della Scuola Tennis e dei risultati dei nostri ragazzi ci fanno ben sperare per il futuro. L’imminente partecipazione al campionato di Serie B2 sarà un ulteriore volano per far avvicinare i bambini al tennis, e nel frattempo permetterà ai nostri atleti di maturare esperienze importanti per la loro crescita sportiva. Abbiamo inoltre l’ambizione di ospitare, nel prossimo futuro come già accadeva in passato, un Torneo Internazionale che richiami a Porto Torres il tennis di alto livello.

Un punto fondamentale è quello di favorire la partecipazione alla vita del club ai Soci di tutte le età; un luogo di aggregazione per adulti e bambini, per uomini e donne e per le famiglie. Una comunità dove non devono mancare le attività sociali ma anche i momenti di solidarietà nei confronti di chi ha bisogno. E’ nostra intenzione proporre dei progetti volti alla collaborazione con il mondo della scuola ed all’inclusione dei ragazzi con disabilità e di persone con patologie particolari.

Infine un mio obiettivo personale sarà quello di trasmettere competenze ed informazioni ad altri Dirigenti e Soci in modo da permettere il ricambio in maniera regolare in un processo democratico che non dipenda dai singoli ma che possa permettere al Tennis Club Porto Torres di avere un futuro ancora più luminoso di questi primi 50 anni di vita.

Buon Tennis a tutti