05/04/2011 

FRP Under 12 e Under 14 Tabelloni MASTER FINALE

 

Domenica 3 Aprile presso il TC Sassari si è giocato il MASTER del FIT Ranking Program organizzato dal Consorzio del Nord Sardegna. I nostri atleti hanno ben figurato Antonio MASIA si è aggiudicato il gradino più alto nella Racchetta Azzurra Under 12, Fabio ZUCCA si è arreso in semifinale nelle Racchette Gialle Under 12 e Paolo SATTA allo stesso modo ha perso in semifinale nelle Racchette Verdi Under 14, infine Claudio CARGIAGHE e Francesca BORRA sono stati eliminati ai quarti di finale rispettivamente nelle Racchette Azzurre Under 12 maschili e nelle Racchette Gialle Under 14 femminili. Complimenti a tutti.

 Intervista al nostro Istruttore Paolo PANI  Responsabile del Consorzio Nord Sardegna

Cosa è il Consorzio del Nord Sardegna e quali sono le sue finalità?

Il Consorzio è formato dai Maestri dei principali Tennis Club del Nord Sardegna che nel 2008 hanno avuto l’esigenza di riunirsi per organizzare una serie di eventi che potesse aiutare i propri allievi a maturare in vista dei campionati e dei tornei giovanili.

L’attività del Consorzio è in antagonismo con l’attività della FIT?

Assolutamente no,  anzi il Consorzio del Nord Sardegna ha svolto la sua attività in collaborazione con la FIT sviluppando proprio un progetto federale ovvero quello del FIT Ranking Program, progetto a cui la federazione crede molto e di cui la Sardegna  è all’avanguardia.

Come è strutturato il Circuito del FIT Ranking Program da voi organizzato?

Il Circuito prende spunto dal sistema di gare del FIT Ranking Program federale a cui abbiamo apportato delle modifiche sostanziali poiché è rivolto ad allievi Under 12 e Under 14, la struttura base è sempre la stessa, gli allievi vengono divisi dai propri Maestri in 3 livelli: Racchette Azzurre (allievi che hanno incominciato da pochi mesi a giocare a tennis), Racchette Gialle (allievi un po’ più esperti e che hanno acquisito i principali fondamentali) e Racchette Verdi (allievi che abitualmente si confrontano in tornei e campionati) . Per ogni livello si svolge un torneo ad eliminazione diretta dove però chi perde al primo turno ha la possibilità di giocare il torneo di consolazione, quindi ad ogni allievo sono garantite minimo 2 partite. Il Circuito si sviluppa in tre tappe ed in un Master Finale.

Questo è il 2° anno  che organizzate il FIT Ranking Program dedicato agli Under 12 e agli Under 14, come è andata rispetto all’anno scorso?

E’ andata benissimo, l’anno scorso avevano aderito al Circuito 6 Tennis Club del Nord Sardegna ovvero Junior Tennis Stintino, TC Terranova, TC Alghero, Torres Tennis, TC Sassari e TC Porto Torres ed erano stati coinvolti circa 55 allievi tra under 12 e under14, quest’anno invece i Tennis Club coinvolti sono raddoppiati e si sono aggiunti oltre a quelli pocanzi menzionati il CT Corracilvuna, Rifugio Tennis, TC Tempio, Accademia Tennis, Ipertennis e a sorpresa ha partecipato al nostro Circuito anche un club della provincia di Cagliari il TC Villaputzu per un totale di 140 allievi coinvolti nelle tappe; quindi lo sforzo organizzativo è stato molto più impegnativo e si optato per far svolgere le tappe Under 12 e le tappe Under 14 in Tennis Club diversi  perché le strutture coinvolte non sarebbero state in grado di far svolgere la manifestazione nei tempi previsti dato l’alto numero di adesioni.

Quindi quante tappe e in quali Tennis Club si sono svolte?

Le tappe giocate sono state 3 più un Master Finale per ogni categoria, le tappe Under 12 si sono giocate rispettivamente a Stintino, Tempio e Porto Torres e le tappe Under 14 all’Accademia, Arzachena e Ipertennis, mentre il Master Finale si è svolto interamente al TC Sassari.

Come Consorzio avete intenzione di riproporre questa attività anche per l’anno prossimo?

A breve faremo una riunione tutti insieme per decidere cosa fare l’anno prossimo, l’orientamento  generale è quello di continuare su questa strada, magari apportando alcune piccole modifiche per rendere tali tipi di eventi sempre più appetibili , tutto si può perfezionare e far funzionare al meglio la macchina organizzativa.

Ma infine qual è il vero segreto del Consorzio?

Il segreto sta che ogni Maestro del Consorzio ha messo da parte i propri personalismi e si lavora insieme per raggiungere un intento comune che è quello di far crescere il tennis nel Nord Sardegna, prima ognuno di noi pensava solo al suo orticello ora invece abbiamo una visione più ampia e siamo consapevoli che uniti possiamo fare qualcosa di importante per il movimento del tennis sardo. Ringrazio tutti i Maestri che si sono dedicati con impegno e sacrificio per portare avanti nel migliore dei modi l’attività programmata.

 Vincitori Master

Racchette Azzurre Under 12 Maschile

1° Classificato: Masia Antonio (TC Porto Torres)

2° Classificato: Muresu Stefano (Accademia Tennis)

Racchette Azzurre Under 12 Femminile

1° Classificato: Vignocchi Valeria (Accademia Tennis)

2° Classificato: Bozzo Beatrice (Accademia Tennis)

Racchette Gialle Under 12 Maschili

1° Classificato: Ruzzu Niccolò (Torres Tennis)

2° Classificato: Neri Raffaele (Torres Tennis)

Racchette Gialle Under 12 Femminile

1° Classificato: Ruiu Adelasia (TC Terranova)

2° Classificato: Sulas Elisabetta (Accademia Tennis)

Racchette Gialle Under 14 Maschili

1° Classificato: La Pietra Simone (Torres Tennis)

2° Classificato: Paccagnini Federico (TC Alghero)

Racchette Gialle Under 14 Femminile

1° Classificato: Marras Martina (Rifugio Tennis)

2° Classificato: Monti Francesca (TC Alghero)

Racchette Verde Under 12 Maschili

1° Classificato: Calledda William (Junior Tennis Stintino)

2° Classificato: Marogna Enrico (Accademia Tennis)

Racchette Verde Under 12 Femminile

1° Classificato: Di Piazza Alice (Torres Tennis)

2° Classificato: Canu Simona (Torres Tennis)

Racchette Verde Under 14 Maschili

1° Classificato: Carboni Roberto (TC Alghero)

2° Classificato: Ivaldi Alessandro (Accademia Tennis)

Racchette Verde Under 14 Femminile

1° Classificato: Pirina Eleonora (CT Corracilvuna)

2° Classificato: Ferri Claudia (Torres Tennis)