Chi ha giocato a tennis a Porto Torres negli ultimi 40 anni ha avuto la fortuna di conoscere Paolo Sale.

Un gioco, il suo,  tecnicamente non perfetto ma sicuramente efficace, al quale abbinava anche un certo senso tattico che gli faceva vincere molte partite con i tanti amici del club.

Paolo non faceva mai mancare la sua ironia e il suo entusiasmo, disponibile a giocare con chiunque ed in quest’ultimo periodo costante presenza nei doppi del gruppo dei ‘Los Anzianos’, amici storici e soci di vecchia data del nostro Tennis Club.

Ma Paolo era molto di più all’interno della nostra Associazione.

Paolo era inserito nell’organigramma con il ruolo di Medico Sociale, fornendoci in maniera costante e gratuitamente il supporto per assumere decisioni delicate riguardo la gestione del Covid, i protocolli sanitari della Federazione Tennis nelle competizioni ufficiali e molto altro. Negli anni scorsi ha tenuto i corsi per l’addestramento di numerosi Soci e Dirigenti all’utilizzo del defibrillatore, rilasciando sotto la propria responsabilità il relativo attestato di idoneità; proprio qualche mese avevamo concordato un nuovo corso per il mese di ottobre. Nelle prime fasi della pandemia si era messo a disposizione per offrire ai Soci del tennis Club Porto Torres il servizio di tampone rapido, con dei costi pari alla metà di quelli di mercato e che coprivano solo le spese vive di acquisto materiali e smaltimento rifiuti (in pratica lo ha fatto gratuitamente).

Un altro aspetto importante riguarda la grande disponibilità di Paolo a dispensare consigli in ambito medico o tennistico a chiunque avesse bisogno, sempre in maniera garbata e coscienziosa.

Solo pochi giorni fa hai voluto salutare il gruppo dei Los Anzianos e rassicurarli del tuo stato di salute, dando loro appuntamento a settembre per riprendere le mitiche sfide di doppio. Pur in una fase delicata hai sentito il bisogno di far sapere agli amici che li volevi tenere aggiornati e che volevi stessero sereni per te.

Ognuno di noi ha decine di ricordi legati a Paolo Sale, come è normale che capiti dopo tanti anni condivisi all’interno di un’Associazione che è anche una grande famiglia

Paolo ci mancherai;

mancherai ad ognuno di noi,

mancherai tanto al Tennis Club Porto Torres