Il 16 settembre 2023 sarà ricordato come un’altra giornata storica del Tennis Club Porto Torres. La prima data che ricorderà il gemellaggio con un’altra realtà tennistica e precisamente il Tc Città dei Mille di Bergamo. Per entrambe le associazioni questo è un anno importante, così come il 50esimo anno di vita del nostro circolo è in concomitanza il 40esimo del bergamasco.

L’idea del gemellaggio fra le due associazioni è nata da Maurizio Valzania, socio del circolo di Bergamo e primo Maestro del Tennis Club Porto Torres negli anni  70, quando il nostro circolo risiedeva nella location dei campi in asfalto siti presso l’Hotel Libyssonis dei fratelli Scarpa.

I Presidenti dei Tennis Club, Stefano Caria e Marco Fermi, dopo un primo periodo di collaborazione nato ad inizio anno, hanno trovato l’accordo per data e organizzazione dell’evento.

La giornata di sabato è iniziata con il saluto di benvenuto agli ospiti bergamaschi da parte del Presidente Stefano Caria ed è proseguita con lo scambio dei gagliardetti fra i due Presidenti e di doni (libri, asciugamani, magliette gemellaggio, targa) alla presenza dell’assessore allo Sport nonché vice Sindaco, Simona Fois.

Gli incontri sono iniziati intorno alle ore 10 sotto la regia di due dirigenti in qualità di coordinatori,  come Eugenio Proli per il Tennis Club Porto Torres e Silvana Carrara (moglie del presidente Fermi) per il Tennis Club Città dei Mille. La pattuglia dei bergamaschi composta da una quarantina di unità, sono scesi in campo con 24 giocatori mentre quella turritana vedeva al via 32 tennisti, entrambe le squadre over 50.

Si sono giocati una cinquantina di mini incontri fra la squadra dei soci del TC Porto Torres e quella del TC Citta dei Mille con gare di singolare maschile e femminile, doppio maschile e femminile e doppio misto. Il tutto si è completato intorno alle ore 19 dopo oltre nove ore gioco distribuiti sui quattro campi del nostro circolo.

A fine serata non poteva mancare la classica arrostita di carne e non solo, accompagnata dalla musica del nostro DJ Pulino.

Nel saluto finale i due presidenti si sono dati appuntamento per una seconda giornata di gemellaggio, questa volta in terra lombarda ad inizio del prossimo anno.