Domenico Sole – Gavino Bella – Ambrogio Cubaiu

Targa ricordo per Ambrogio Cubaiu premiato dal Presidente Stefano Caria

Foto di Gruppo

Da ieri il club degli ottantenni del Tennis Club Porto Torres si arricchisce di una terza unità, oltre a Domenico Sole e Gavino Bella ha raggiunto lo splendido traguardo il sempre socio Ambrogio Cubaiu.

 

Ecco una piccola descrizione dei tre ottantenni di Giovanni Caravello.

Secondo un recente studio della università di Oxford, lo sport allunga la vita.

Nell’articolo, pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, si evidenzia come, tra i vari sport, quello per il quale si è osservato un maggior incremento dell’età media e miglioramento della qualità della vita è il tennis.

Il mondo accademico, inizialmente scettico circa l’attendibilità di queste rilevazioni, non ha potuto che ammettere la bontà dello studio allorquando sono stati presentati i dati relativi al Nostro Circolo.

Infatti, nel dicembre 2024, sale a tre il numero dei soci ultraottantenni in forza al TC.

Domenico Sole, il mitico decano del circolo, è quello più giovane da un punto di vista tennistico, avendo un anzianità di tesseramento di soli 27 anni. Dopo essere stato per tanto tempo esempio di stile e abnegazione sul campo, dopo importanti successi in coppa del sorriso, dopo essersi messo a disposizione di tutte le giocatrici del circolo per sostenerle nella crescita tennistica (partecipando, unico caso a livello planetario, alla Serie F, fino ad allora ad esclusivo appannaggio femminile), ad un certo punto della sua carriera decide di appendere la racchetta la chiodo, complice un lieve infortunio, e a dedicarsi alla cura del suo fisico.

Assiduo frequentatore della palestrina, continua ad assicurare al circolo una presenza quotidiana, una presenza sempre gravida di un forte sentimento di paterna e rassicurante amicizia.

Gavino Bella, socio della prima ora, è il mitico Presidente che per 15 anni ha condotto il Tennis club nei momenti più difficili della sua cinquantennale storia. Un tennista manager, organizzatore di decine e decine di eventi, di tornei sociali, di quelli aziendali, di quelli Uisp. Non c’è ambito nel quale Gavino non si sia distinto per la capacità di coinvolgere giocatori e dove non abbia mietuto successi.

Capostipite di una genia di tennisti che danno con Giovanni e Giada una chiara immagine di quello che sarà il futuro del nostro circolo: un futuro di successo basato su solide radici.

Ambrogio Cubaiu, dopo 50 anni di affiliazione al TC Porto Torres, anni nei quali ha ricoperto ruoli importanti nel direttivo, è a tutt’oggi un riferimento imprescindibile ogni qualvolta all’ interno del circolo si voglia anche solo cambiare una lampadina.

Doppista raffinato, vincitore di due edizioni della Coppa del Sorriso, singolarista eccentrico, terzotempista loquace, mitica memoria storica del TC. E’ capace di ricostruire ogni evento che si sia verificato tra le mura delle diverse sedi del TC dal 1973 ad oggi, ed è la mappa vivente dei cablaggi del circolo, oltre che un fine misurare di lumen.

In tre: 127 anni da soci

In tre: 240 anni suonati. Ma suonati sono solo gli anni, loro tre sono lucidissimi…se non lo fossero non starebbero al gioco.

Mitici i nostri soci… vista l’età si potrebbero dire MITOLOGICI